Trello: il Project Management facile

da | Set 12, 2019 | Rivoluzione Agile

Trello è lo strumento di collaborazione della suite Atlassian che ti permette a chiunque si occupi di Project Management di organizzare i progetti in modo visuale e di semplice interpretazione.

Trello può essere paragonato ad una lavagna bianca, piena di post-it (chiamati Board), dove ogni foglietto è un compito per te e/o la tua squadra.

Ognuno di questi post-it può essere collegato a foto, documenti, link, ecc. provenienti da altre fonti (ad esempio BitBucket, Confluence, Jira, Google Drive, …) e possono essere commentati e implementati da ogni componente del team di lavoro.

Semplificando: Trello è un sistema visuale di Board, List e Card che consente a singoli o team di schematizzare e collaborare proattivamente a un progetto.

Come nasce l’idea di Trello 

Kanban Borad vs Trello

 

Tutto nasce dalla Kanban Board: Kanban è la parola giapponese che significa “segnale visivo” o “carta“.

L’idea di utilizzarla nel Project Management risale alla fine degli anni ’40 quando la Toyota la introdusse nel suo sistema produttivo: gli operai all’inizio della linea di produzione applicavano kanban colorati per avvisare le loro controparti a valle che esisteva la domanda di specifiche parti e lavori di assemblaggio.
La natura visuale del sistema, poi standardizzato, ha permesso ai team di comunicare più facilmente su ciò che doveva essere svolto e quando.

Come è strutturato Trello

 

Board

Una Board (lavagna) è, in genere, un progetto o un prodotto in fase di sviluppo o su cui si sta lavorando o iniziando a lavorare.

Ad ogni scheda si possono aggiungere membri specifici del team che, in questo modo, potranno vederla, creare e controllare il flusso di Card e liste.
I membri di una Board possono aggiungere se stessi o altri alle Card, iniziare conversazioni, aggiungere allegati e creare liste di controllo.

trello board esempio

List

Le List non sono altro gruppi di Card all’interno di una Board, un modo semplice per suddividere il task descritto nella Board in diverse categorie o step.

In parole semplici: se visualizziamo la board come una cassettiera, le List saranno i cassetti!!!

Tipicamente una List non è altro che un elenco di passi da compiere per portare a termine il progetto stesso (“da fare“, “in corso d’opera“, “fatto“, “archiviato“, ecc.).

 esempio list trello

Card

Una Card è la parte più semplice e flessibile del sistema.
Rappresenta un elemento specifico di un progetto (una nuova funzionalità, un bug del software, la ricerca di un post).

Le Card possono essere spostate tra le liste mentre avanzano nel progetto.

A seconda di ciò che funziona meglio per te e il tuo team una Card potrebbe essere un’attività individuale, un elemento in una lista di controllo, un’immagine, un link o altro.

Alle Card è possibile allegare immagini e file, assegnare membri, commenti, aggiungere liste di controllo, etichette colorate e scadenze. A seconda di ciò che è meglio per te e del compito da svolgere, puoi creare carte molto semplici o altamente dettagliate ed elaborate.

card trello esempio

 

 

Per cosa puoi usare Trello

Di qualsiasi cosa ti occupi o si occupi la tua azienda Trello è uno strumento indispensabile per gestire in modo semplice e intuitivo ogni tipologia di progetto.

Noi di Herzum abbiamo aiutato moltissime aziende a migliorare il metodo con cui affrontavano le loro problematiche legate al marketing, al customer care, alla gestione delle risorse umane, alla progettazione di nuovi prodotti, alla gestione organizzativa interna e molto altro.

Se credi che la tua attività abbia bisogno di migliorare la sua comunicazione nel team o pensi che un programma che ti aiuti nel project management potrebbe risolvere alcuni problemi di organizzazione, non esitare a contattarci, i nostri consulenti sapranno consigliarti le soluzioni migliori e i nostri formatori sapranno creare, in caso di necessità, delle sessioni di formazione sia in sede che on line per te e i tuoi collaboratori.

Contattaci

3 + 6 =

Herzum è una società di consulenza internazionale, uno dei più grandi partner Atlassian nel mondo. Il gruppo è stato creato nel marzo 2000 a Chicago e ha uffici in Italia, India e Regno Unito ed è impegnato a espandere la sua presenza geografica dal 2016. Fornisce servizi Agile e DevOps di ultima generazione, consulenza avanzata a livello aziendale , così come lo sviluppo di applicazioni personalizzate per le aziende di tutto il mondo. Herzum gestisce progetti e organizzazioni dalla fase di avvio al livello di Fortune 100.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto