Cloud ITSM: cos’è?

da | Giu 6, 2022 | Come fare

Recentemente il Market Research Engine ha pubblicato un nuovo rapporto intitolato “Cloud ITSM Market Size, Share, Analysis Report

Il rapporto sul mercato globale del Cloud ITSM copre varie regioni, tra cui Nord America, Europa, Asia-Pacifico e resto del mondo.

Il mercato regionale del Cloud ITSM è ulteriormente suddiviso per i principali Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Cina, India, Giappone, Brasile, Sudafrica e altri.

Nello studio si prevede che il mercato globale del Cloud ITSM crescerà di oltre 12,5 miliardi di dollari entro il 2026, a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21,2% durante il periodo di previsione.

Attualmente il mercato del Cloud ITSM è segmentato tra: IT e telecomunicazioni, BFSI (Banking, financial services and insurance), retail e beni di consumo.

Sulla base dei componenti, il mercato globale del Cloud ITSM è suddiviso in Solutions, Service Portfolio Management, Configuration & Change Management.

 itsm 

Ma che cos’è il Cloud TSM?

Il termine Cloud ITSM sta per: gestione dei servizi di Information Technology nel cloud.

Questi servizi comprendono tutte le attività di organizzazione dei processi, le procedure di supporto, l’implementazione delle politiche che vengono svolte dalle aziende per pianificare, progettare, fornire, gestire e controllare i servizi ITSM forniti ai clienti.

Il Cloud ITSM si concentra sui servizi offerti al cliente che si traducono nella soddisfazione delle sue esigenze.

Gli approcci ai servizi di gestione sono identici a quelli della gestione dei sistemi e delle reti.

I servizi Cloud ITSM offrono vantaggi come una maggiore efficienza e un proficuo svolgimento dell’attività per i suoi utenti finali.

Grazie all’aumento dell’utilizzo di smartphone e tablet, che consentono di lavorare a distanza, le soluzioni e i servizi basati sul cloud sono scelti dalla maggior parte delle aziende per ragioni di carattere operativo.

Con l’aiuto dell’ITSM basato sul cloud, molte organizzazioni stanno procedendo verso il sistema BYOD (Bring your own device: un’espressione usata per riferirsi alle politiche aziendali che permettono di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro, e usarli per avere gli accessi privilegiati alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni – da Wikipedia), che consente a tutti gli utenti di accedere alle informazioni e alle risorse gestionali da qualsiasi luogo.

L’ITSM basato sul cloud genera precisione nei servizi a valore aggiunto e soddisfa i requisiti aziendali garantendo soluzioni di alta qualità. Il cloud ITSM è il sistema più innovativo per contribuire allo svolgimento dei servizi aziendali senza la necessità di installare il sistema in loco, riducendo così i costi di installazione e contribuendo alla gestione e alla manutenzione delle comunicazioni di back-end.

I tre piani di intervento utilizzati nell’ITSM basato sul cloud sono la gestione della domanda, la gestione finanziaria e la gestione del portafoglio. Questi servizi sono utilizzati in modo efficiente per la stima dei carichi di lavoro e dei prezzi, al fine di rispondere alla domanda di carichi di lavoro in veloce aumento. L’ITSM basato sul cloud serve a migliorare un servizio esistente o a implementare un nuovo servizio.

 

Scopri le soluzioni applicative per la gestione del Service Portfolio e Service Catalog

Come Platinum Solution Partner, consulenti e formatori Atlassian, noi di Herzum ti consigliamo di provare Jira Service Desk abbinato al plugin Jira Asset Management in sinergia con Confluence per ottimizzare il Service and Asset configuration management della tua azienda.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto