Non tutti i Cloud vengono per nuocere: la migrazione

da | Mag 23, 2022 | Come fare

Bene! Hai deciso di intraprendere il tuo viaggio di migrazione verso il Cloud!
Ma…

Ma, scegliere la giusta strategia di migrazione è la chiave per ottenere il meglio dal Cloud.

Un approccio intelligente ti consente di accelerare l’innovazione, aumentare l’efficienza e creare un vantaggio competitivo.

Ma questo tipo di passaggio al Cloud è possibile solo se comprendi la tua architettura IT esistente e le attuali best practice sulla migrazione e l’implementazione del Cloud.

Qual’è la tua strategia di migrazione?

Esistono molti modi per passare al Cloud e ogni opzione offre metodologie, tempi e vantaggi diversi.

Alcuni possono utilizzare un’unica strategia di migrazione, ma spesso è possibile utilizzare strategie diverse per migrare sistemi diversi in base alle risorse disponibili, alla compatibilità dei tool con il cloud (che sia Atlassian/AWS o altro) e ai requisiti di sistema.

Spesso il problema più grande è quello determinato dal tool, gli add-on o i plug in che non sono più supportati una volta migrato il software base sul cloud.

In generale, possiamo individuare cinque strategie che le organizzazioni stanno adottando per superare questo ostacolo:

  1. Retain/Retire
    Mantieni i sistemi non supportati dal Cloud in sede o elimina definitivamente le applicazioni obsolete.
  2. Rehost (lift and shift)
    Trasferisci le applicazioni nel cloud utilizzando la virtualizzazione. Ciò offre velocità e facilità, ma spesso non si riescono ad ottenere tutti i vantaggi che i servizi cloud possono offrire.
  3. Replatform (lift and reshape)
    Crea una piattaforma completamente nuova per offrire i vantaggi dell’approccio “lift-and-shift”, sfruttando allo stesso tempo maggiori opportunità che il cloud può offrire.
  4. Repurchase (Replace – Drop and Shop)
    Acquista servizi alternativi dai tuoi fornitori progettati specificamente per il cloud. Questo è un modo rapido per ottenere tutti i vantaggi del cloud, ma può essere costoso o addirittura impossibile, nel caso di applicazioni personalizzate.
  5. Refactor (Rewriting/De-Coupling Apps)
    Ridisegna completamente il codice per assicurarti di ottenere il massimo dal cloud. Questo è il modo ideale per migrare al cloud, a condizione che tu disponga delle risorse per farlo.

Comprendi i tuoi sistemi legacy

 

Dopo aver selezionato una o più strategie di migrazione, il passaggio successivo consiste nell’acquisire una conoscenza approfondita dei sistemi legacy.

E questo, purtroppo, non è così semplice come potrebbe sembrare.

Poiché molte aziende adottano sistemi forniti da più sviluppatori di terze parti in diverse iterazioni, può essere difficile mantenere una comprensione completa di tutte le tecnologie esistenti e del loro funzionamento.

Oltre a identificare i componenti e le tecnologie del sistema, devi anche capire come interagiscono e operano i tuoi servizi nelle condizioni del mondo reale.
Ciò include sapere in che modo i diversi comportamenti e dispositivi dell’utente finale influenzano i flussi di servizio, la sicurezza dei tuoi dati, i carichi della CPU, le query del database, la disponibilità del sistema e le prestazioni.

Sia che utilizzi una soluzione automatizzata o che indaghi manualmente sui tuoi sistemi, eseguire correttamente questo passaggio ti consentirà di identificare quali sistemi e componenti dovresti migrare per primi e scoprire se ci sono altre parti che devono essere migrate contemporaneamente.

Scoprirai anche eventuali vincoli tecnici o colli di bottiglia che dovrebbero essere considerati durante la migrazione.

Perché fare tutto da solo?

In queste poche righe avrai di certo capito che migrare sul cloud sistemi complessi e magari obsoleti non è così facile…

Dopo aver esaminato i tuoi sistemi legacy e iniziato a pianificare la migrazione, dovrai infatti iniziare a considerare esattamente come migrerai e come potrai farlo farlo in sicurezza.

Come ti assicurerai di spostare tutto nel modo più efficiente possibile?

E come potrai essere sicuro che la tua migrazione non influirà su UX, dipendenze, prestazioni, scalabilità o capacità di soddisfare gli SLA?

Sei proprio sicuro di voler fare tutto da solo?

Prenota una consulenza gratuita sulla migrazione al cloud e le variazioni delle licenze Atlassian

Siamo a disposizione per valutare con voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Possiamo fornire il ​​nostro supporto su:

  1. Stima dei costi di licenza in ciascuno dei casi sopra indicati.
  2. Stima dei costi di migrazione.
  3. Dubbi, domande, incertezze sul cloud, la privacy e la convenienza della migrazione.

Herzum è una società di consulenza internazionale, uno dei più grandi partner Atlassian nel mondo. Il gruppo è stato creato nel marzo 2000 a Chicago e ha uffici in Italia, India e Regno Unito ed è impegnato a espandere la sua presenza geografica dal 2016. Fornisce servizi Agile e DevOps di ultima generazione, consulenza avanzata a livello aziendale , così come lo sviluppo di applicazioni personalizzate per le aziende di tutto il mondo. Herzum gestisce progetti e organizzazioni dalla fase di avvio al livello di Fortune 100.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto