Che cos’è Confluence di Atlassian?

da | Giu 28, 2019 | Rivoluzione Agile

Come definito nei dizionari, la parola Confluence (in italiano confluenza) significa:  incontro, convergenza, confluenza di idee.

Fedele alla definizione Confluence, sviluppato da Atlassian, è un software che fornisce a chi lavora in team (sia che si lavori a stretto contatto con i colleghi, sia che si adottino formule di smart working o telelavoro) una piattaforma comune per lavorare insieme e condividere le informazioni in modo efficiente.

Confluence è disponibile sia come SaaS (Software as a service, in parole semplici è possibile utilizzarlo tramite web senza nessun tipo di installazione in remoto) sia in versione Self Hosted, quindi con la possibilità di essere installato sui propri server dedicati o utilizzando il Confluence Data Center di Atlassian.

Ho davvero bisogno di utilizzare Confluence?

Immaginiamo una giornata tipo in una azienda di medie dimensioni.

Quante volte succede che un collaboratore segnali un problema (ad esempio con un fornitore) al suo superiore, che a sua volta lo segnala al dipartimento acquisti e, magari dopo mezza giornata, si viene a scoprire che il problema era già stato risolto il giorno prima?

Quante volte succede che il customer care apra un ticket per un cliente che telefona non accorgendosi però che quel cliente aveva già scritto una mail e il suo collega aveva aperto un altro ticket e, magari, chi si occupa del social customer care ricevendo la segnalazione sui social un altro ancora?

Quanti problemi interni ed esterni la comunicazione frastagliata e non gestita correttamente può portare all’azienda e ai suoi clienti?

Quanto tempo perso?

Quanto denaro sprecato?

Quante mail perse, report dimenticati, richieste nascoste in thread strani abbiamo nelle nostre caselle di posta?

Confluence è la risposta ai più comuni problemi di comunicazione per chi lavora in team

Gli strumenti di collaborazione come Confluence sono LA soluzione per evitare questi scenari perché:

  • Tutte le informazioni sono memorizzate in un unico ambiente, facilmente accessibile da tutti gli utenti, quindi non sarà più necessario impazzire per ritrovare mail, call, tickets, ecc in mille posti diversi
  • Qualsiasi aggiornamento apportato alle informazioni attiva una notifica agli altri collaboratori rendendo l’aggiornamento sull’evoluzione del lavoro semplice e immediato
  • Confluence è facile ed intuitivo, quindi non richiede alcuna formazione o certificazione per iniziare ad essere utilizzato da qualunque membro del team.

 

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto