Herzum è sponsor di TEDx di Lugano

da | Set 13, 2019 | Eventi

Per la prima volta, quest’anno, Herzum sarà sponsor e partner del TEDx al palazzo dei Congressi di Lugano, sabato 28 settembre 2019

Ma che cosa ci ha spinti a sostenere il progetto TEDx?

In primo luogo TED è la comunità globale dove è possibile rendere accessibili le grandi idee e stimolare la conversazione e un’organizzazione non profit che di dedica a diffondere le idee che lo meritano.

La missione di TED è diffondere le idee della propria comunità: una comunità globale che accoglie persone di ogni disciplina e cultura.

La storia di TED inizia nel 1984: la prima conferenza fa convergere persone da tutto il mondo (verrà tradotta in quasi 100 lingue) che si occupano di tecnologia, intrattenimento e design; già allora gli speech coprono argomenti quali: scienza, business e questioni di interesse globali.

Da quel lontano 1984 TEDx organizza eventi in tutto il mondo, in modo indipendente, e aiuta a condividere e discutere idee.

TEDx: le idee possono cambiare il mondo 

Da quella prima conferenza TEDx diventa un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a quella del primo TED.

In un evento TEDx grazie ai video TED Talks, la grande professionalità dei relatori e dei performer dal vivo, si uniscono per dare vita a discussioni e connessioni profonde. 

Tailor-made: costruiamo un mondo su misura!

Ecco un altro dei motivi che ha spinto Herzum a sostenere (come sponsor e con attività di consulenza su metodologie e soluzioni software per la gestione e ottimizzazione delle attività del team TEDx Lugano) questo progetto:

come farebbe un sarto, Herzum cerca di creare CON ogni cliente dei progetti di trasformazione Agile tagliati e confezionati su misura per ogni particolare business, così al TEDx si cercherà di capire come ognuno di noi può migliorare la propria esperienza di vita creandosi un  “mondo su misura” (necessità fondamentale nella realtà moderna) grazie alle tecnologie emergenti.

Sempre più spesso si sente parlare di qualità della vita  per indicare il livello di benessere  dell’individuo all’interno  di un habitat, di un ambiente di lavoro, di una comunità, una città o una nazione

Si tratta di un argomento complesso,  trasversale e multidisciplinare che interessa e comprende aspetti studiati in varie discipline della conoscenza umana.

L’universalità e l’ampiezza del tema (che può comprendere, appunto, la tecnologia, l’intrattenimento, il design, la scienza, il lavoro e le questioni globali) consente un’ampia e complessa riflessione sui vari aspetti dell’individuo e della società, su questioni etiche e sulle implicazioni della mass personalization.

 

“Durante il mio percorso formativo e professionale sono sempre stato molto attivo nei miei campi di studio, sia come “giovane freelance” sia in associazioni no-profit, e all’inizio del 2014 ho potuto sposare la causa “ideas worth spreading” (tradotto: idee utili da divulgare), un po’ per caso, facendo parte di questa grande famiglia chiamata TEDx e raggiungendo il team come responsabile web (e non solo) di TEDxLugano (www.tedxlugano.com).

Le cose interessanti dei TED Talks sono molteplici, ma forse due cose sono veramente fondamentali. La prima è l’approccio alle presentazioni, il savoir-faire sul palco, il modo di parlare e far arrivare la slide giusta al momento giusto, e sicuramente la seconda cosa è il fatto che, in massimo 18 minuti, un relatore presenta un concetto o un’idea innovativa, che forse la gente sul momento non si rende conto delle possibilità, ma dopo anni o decenni, quel piccolo seme è germogliato creando una foresta. Sì, perché solo seguendo conferenze (da dentro un team o semplicemente come spettatore), partecipando a round table, ad eventi professionali e presentando, si vive la propria passione! 

Questo è quello che trovo nei TED talk e nei meetup professionali…. che sono semplicemente una formazione continua … meno rigida e scolastica … ma soprattutto arricchente …”

Brani estratti da varie interviste rilasciate negli anni da Geoffroy Baylaender

TEDxLugano 2019

Geoffroy Baylaender

Project Manager Digital Development alla Fondazione LumaCo-founder FrontEnders TicinoCo-organizzatore TEDxLugano

Chi saranno gli Speaker di TEDx – Tailor-made

Fabrizio Tencone, medico di medicina sportiva

Giulio Ravizza, autore ed esperto di media digitali

Michael Bronstein e Kirill Veselkov, informatico / ricercatore oncologico

Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia, progetti creativi e artistici / presidente creativo

Michelle Guiliano, allenatore, consulente e vogatore

Marissa Fayer, esperto globale di salute e innovazione

Manu Kapur, professore di Scienze dell’apprendimento

German Ramirez, pioniere e imprenditore digitale

Fabrizio Gramuglio, esperto di interazione uomo-computer ed empatia artificiale

Ma TEDx è anche divertimento con le performance di:

Manuel Beyeler, Musician

Anna Vanzo, dancer

Omar Mariani, artist

Omar Gueye e Simone Paris, dancer

Pascal Benaglia, sport teacher & trial biker

Fumo on the wall, graffiti artist

Han Sessions, freelancer Swiss Artist

Limb.0, an Amigdala.ch projet – interactive installation

Ana D’Apuzzo, architect and artist

Scribit, robot

Scopri di più sui relatori e i performer del TEDx Ticino.

 

Incontra Herzum al TEDx Tailor-made a Lugano

Non perdere questa opportunità, prenota subito il tuo posto!

Herzum è una società di consulenza internazionale, uno dei più grandi partner Atlassian nel mondo. Il gruppo è stato creato nel marzo 2000 a Chicago e ha uffici in Italia, India e Regno Unito ed è impegnato a espandere la sua presenza geografica dal 2016. Fornisce servizi Agile e DevOps di ultima generazione, consulenza avanzata a livello aziendale , così come lo sviluppo di applicazioni personalizzate per le aziende di tutto il mondo. Herzum gestisce progetti e organizzazioni dalla fase di avvio al livello di Fortune 100.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto