Bitbucket – introduzione

da | Lug 20, 2019 | Rivoluzione Agile

Bitbucket è lo strumento della Suite Atlassian che permette la gestione del codice Git e la collaborazione dei team per lo sviluppo di Progetti Software. 

È disponibile nelle versioni Server, Data Center e Cloud in base alle esigenze degli utilizzatori.

Tramite l’integrazione di Jira Software e Bamboo il ciclo della Continuos Integration diventa trasparente e permette di ottenere un flusso di lavoro costante e collaborativo tra i componenti del team.

 

 

introduzione a BitBucket

 

In Jira Software è possibile automatizzare le transition degli issue associati allo sviluppo software del progetto, aggiornando gli status delle attività, così permettendo ai Development Manager di avere una visione completa dello stato del flusso di lavoro.

Collegando Bitbucket con Bamboo (CI server della Suite Atlassian), è possibile visualizzare lo status di ogni build generata dalla modifica del codice.

Bitbucket dispone di funzionalità come il Clustering, Smart Mirroring, Pull Requestes e Disaster Recovery.

I Version Control System permettono la gestione delle modifiche effettuate ad un file.

BitBucket permette di gestire le funzionalità dei VCS con semplicità e facilità di pianificazione, mantenendo la sicurezza, il versionamento e l’ownership del codice, inoltre aggiunge strumenti per il team come la ricerca nel codice, le code reviews e le pull requests.

BitBucket aggiunge a Git gli strumenti che ogni team di sviluppo necessità per raggiungere i propri risultati.

 

Bitbucket aggiunge a Git gli strumenti che ogni team di sviluppo necessità per raggiungere i propri risultati.

Il code management con BitBucket

 

Il code management di BitBucket tramite il sistema delle Pull Requests dà al team di sviluppo la possibilità di vedere ogni modifica apportata al codice e i singoli commit degli sviluppatori possono essere uniti al master-code previa l’approvazione del Development Manager.

L’integrazione con Jira Software permette di assegnare ogni singola attività a specifici membri del team.

Con l’utilizzo di trigger presenti nel workflow del progetto Jira, è possibile automatizzare i task come le pull request e il merging nel master-code.

La comunicazione nel team viene migliorata con i riferimenti ai commenti direttamente nel codice pubblicato sul server (vedi immagine).

Bitbucket 1 Bitbucket 2

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto