Con Atlassian Confluence il teamworking è più semplice

da | Lug 8, 2019 | Rivoluzione Agile

Nel precedente articolo su Confluence abbiamo visto l’importanza, per chi lavora in team, di poter organizzare e accedere a tutte le informazioni riguardanti il progetto in corso su di un’unica piattaforma.

Le caratteristiche di Confluence permettono di utilizzare la piattaforma progettata da Atlassian nei seguenti scenari:

  • Team Documentations
  • Project Plans
  • Product Requirements
  • Meeting Notes
  • Knowledge Base (come wiki)
  • Blog Post

Le informazioni sono centralizzate, condivise ed accessibili con trasparenza e semplicità da tutto il team di lavoro sia che lavori in remoto tramite SmartWorking che a stretto contatto con i colleghi.

Con l’utilizzo di plugin nativi e di terze parti, Confluence permette l’integrazione con i più diffusi software come, ad esempio, Microsoft Sharepoint, Saleforce e IBM Connections.

Confluence si integra nativamente con il resto della Suite Atlassian.

L’esempio classico è quello di un team che si occupa di sviluppo e rilascio software e utilizza sinergicamente Confluence, Jira Software e Bitbucket.

Confluence è una piattaforma dove si può creare, condividere e discutere con il proprio team di lavoro.

Non solo chi si occupa di progettazione software ma qualsiasi tipologia di team di lavoro può semplificare il proprio workflow utilizzando Confluence: ad esempio per condividere i product requirement e la base knowledge dei prodotti aziendali.

L’utilizzo di Jira Service Desk in abbinamento con Confluence lo trasforma in un service desk collaborativo, permettendo in questo modo agli utenti di cercare le soluzioni alle loro problematiche prima di aprire un eventuale ticket.

È possibile creare e visionare lo status degli issue di Jira direttamente da una pagina di uno spazio Confluence. La piattaforma, infatti, permette di condividere la documentazione e di raccogliere feedback dai componenti del team.

L’utilizzo di questa piattaforma permette chi lavora in gruppo di passare da una documentazione isolata e frammentata ad una condivisione di informazioni centralizzata.

I team potranno trovare le informazioni e condividerle in un unico spazio, evitando la perdita e la duplicazione di informazioni come spesso, purtroppo, avviene nelle comunicazioni tramite email o chat.

Inoltre, con Confluence, si possono creare spazi e pagine (come vedremo nel prossimo articolo) utilizzando templates e assegnarli alle persone con tipologie di accesso diverse assegnate tramite le Permission Policy.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto