L’ITSM “oltre il team IT” con le novità di Jira Service Management.

da | Dic 9, 2022 | Comunicazioni ai clienti, Rivoluzione Agile

In uno dei suoi ultimi annunci ai Parner, Atlassian evidenzia come Jira Service Management (la sua popolare suite di gestione dei servizi) si stia adattando all’attuale incertezza economica, cercando di semplificare le richieste IT.

La nuova strategia di Atlassian per Jira Service Management

Durante un incontro con la stampa il 6 dicembre, Redfern (Chief Product Officer di Atlassian) ha spiegato come Jira Service Management si stia concentrando maggiormente sulla gestione dei servizi IT  “al di là del team tecnico“.

Questo include team come le risorse umane, il marketing e la finanza.

Parte della nuova strategia di Atlassian consiste nel trovare modi più semplici per questi altri team di ottimizzare le richieste IT.

atlassian jsm

Le nuove funzionalità di Jira Service Management

Giovedì scorso, Atlassian ha presentato molte nuove funzionalità per la sua soluzione di gestione dei servizi IT Jira Service Management, tutte finalizzate a rendere più snella l’esperienza di gestione dei servizi da parte dei dipendenti.

Ora tutti possono chattare

Ora anche i membri di Jira Service Management non a pagamento possono accedere alla chat e agli agenti virtuali, per accelerare i tempi di risposta.

La chat e il ticketing conversazionale saranno ora disponibili nella gestione dei servizi, collegandosi sia a Slack che a Microsoft Teams, e la chat sarà disponibile in tutti i piani“, ha dichiarato Shihab Hamid, responsabile dei prodotti di Jira Service Management, durante la conferenza stampa tedesca.

Marketing, finanza e analisi avranno i loro modelli personali

I dipartimenti di Marketing, finanza e analisi avranno a disposizione modelli precostituiti che si applicheranno alle risorse umane, alle strutture, all’ufficio legale e al servizio clienti.

Inoltre, Jira “sta continuando ad aggiungere altri modelli che rendono facile per ognuno di questi team creare il proprio service desk e offrire assistenza”, ha detto Hamid.

jira service management template

Avvisi su dispositivi mobili per i team

Gli avvisi su mobile sono ora disponibili per i team.

Secondo Atlassian, i team potranno:

  • modificare i calendari di reperibilità,
  • scalare gli incident più importanti,
  • fare uno swarm e aggiornare i team sulla timeline e
  • notificare le parti interessate,

il tutto tramite un dispositivo mobile.

Automatizzazione delle richieste e le approvazioni

Atlassian dichiara che con queste nuove funzionalità di Jira “i team potranno rendere ancora più preciso il processo di approvazione, ad esempio escludendo determinate persone dall’approvazione o impostando regole speciali per le approvazioni di più gruppi“.

Hamid lo definisce “un primo passo per l’accesso alla nostra futura soluzione basata sulla tecnologia degli agenti virtuali nella gestione dei servizi. Come potete immaginare, man mano che si aprono le chat, diventa fondamentale disporre di modi per scalare l’assistenza conversazionale”.

Hamid ha continuato notando che il meccanismo di conversazione basato sull’intelligenza artificiale sarà “integrato direttamente nella gestione dei servizi” e che l’apprendimento automatico potrà contribuire ad alimentare il sistema individuando gli schemi nei dati dei clienti in base alla loro cronologia delle richieste.

Scalare in tutto il mondo

L’Australia, i Paesi dell’Unione Europea, gli Stati Uniti e la Germania saranno coperti da Jira Service Management per le funzioni principali Opsgenie, Assets e Forms.

Le altre novità in casa Atlassian

Atlassian tiene conto anche dell’attuale clima economico di incertezza e di attenzione ai bilanci, offrendo nuovi incentivi ai team aziendali e alle PMI.

Infatti, le nuove funzionalità di Jira Service Management sono una risposta al panorama del lavoro sempre più da remoto, accelerato durante la pandemia COVID-19, in cui molte aziende si trovano ad affrontare un numero maggiore di richieste IT da parte di lavoratori ibridi e remoti.

Nel mondo aziendale di oggi sono in gioco macroforze, come l’aumento del costo del software ITSM.

“Vediamo che le persone pagano troppo per ciò di cui hanno effettivamente bisogno”, ha detto Redfern.

Facendo riferimento alla ITSM Buyer’s Guide 2022 di Gartner che sostiene che l’80% delle aziende spende troppo per l’ITSM, acquistando funzioni che non sono in realtà essenziali.

“Questo significa circa 2 miliardi di dollari di spese eccessive che le aziende non possono permettersi”, ha continuato.

Le nuove funzionalità di Jira aiutano a colmare il divario tra i team.

“Stiamo avvicinando ancora di più i team di sviluppo e quelli operativi e il nostro obiettivo è dare a questi team l’autonomia di costruire i processi nel modo che ritengono più opportuno”, ha detto Redfern.

Hamid ha condiviso il punto di vista di Redfern.

“Piuttosto che cercare di standardizzare una piattaforma di gestione dei servizi per tutti i diversi team, crediamo molto nel concetto di autonomia”, ha detto Hamid. “Vogliamo che i team lavorino con gli strumenti che funzionano meglio per loro”.

“Il mondo sta cambiando”, ha detto Redfern. “Abbiamo l’ascesa delle aziende digitali e dei team distribuiti a distanza. Stanno iniziando a mettere in discussione le norme tradizionali sul modo in cui i team lavorano insieme”.

La scelta del softwar per la gestione della tua azienda, la sua installazione e la migrazione dai vecchi tool richiedono competenze e spesso molto tempo per essere create: lasciate che Herzum vi risparmi la fatica.

Prenota una consulenza gratuita per la tua azienda

Siamo a disposizione per valutare con voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Possiamo fornire il ​​nostro supporto su:

  1. Stima dei costi di licenza per tutte le tue necessità.
  2. Stima dei costi di migrazione.
  3. Dubbi, domande, incertezze sul cloud, la privacy e la convenienza della migrazione.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto