Confluence: template per aiutarti nello SmartWorking

da | Ago 21, 2020 | Come fare

Molto probabilmente alcuni di noi, anche dopo l’emergenza Covid19, continueranno a lavorare da casa.

C’è chi apprezza molto questa possibilità e chi meno, ma, in ogni caso, noi crediamo che ci siano alcune accortezze che potrebbe migliorare anche lo SmartWorking.

Per darci una mano ad affrontare questo periodo difficile Atlassian ha pensato di creare alcuni template per Confluence che ci faciliteranno la vita anche se non siamo entusiasti di lavorare da remoto.

L’idea di continuare a far lavorare il tuo team in SmartWorking ti spaventa?

Il lavoro a distanza è diventato velocemente la nuova normalità.

Le circostanze sono in rapida evoluzione e le aziende stanno lavorando duramente per mantenere le normali attività per i propri dipendenti e clienti anche utilizzando la possibilità di lavorare da casa.

Ma lavorare da remoto potrebbe essere problematico se non si riesce a mantenere la produttività e la comunicazione nel proprio team.

Ecco perché abbiamo pensato di condividere questi modelli per Confluence creati da Atlassian: dall’organizzazione di riunioni in remoto, alla conduzione di sessioni di brainstorming a distanza, questi modelli aiuteranno il tuo team a rimanere produttivo e collaborativo.

Crea un ufficio virtuale

Il tuo team potrebbe lavorare da città diverse, ma ogni membro del gruppo di lavoro dovrebbe poter continuare a collaborare come se fosse in ufficio.

Utilizza questo modello per tenere tutti i tuoi collaboratori informati e farli sentire supportati come se fossero in ufficio.

Puoi iniziare includendo le risorse che il tuo team utilizza ogni giorno, come calendari e metriche o utilizza il modello per condividere regolarmente post del blog, notizie e storie di successo con il tuo team.

Organizza riunioni virtuali efficaci

Il weekly meeting notes template ti aiuterà nella gestione delle tue riunioni in remoto.

Quando si sostituiscono riunioni e incontri con chat, call e videochiamate è necessario tenere traccia delle informazioni e delle varie conversazioni.

Questo modello può essere utilizzato per condividere gli ordini del giorno, decidere le azioni da intraprendere e molto altro.

Comunica con partner e stakeholder

Anche se il tuo team è allineato perfettamente e collabora a distanza esattamente come in ufficio probabilmente dovrai tenere aggiornati anche i partner e altre parti interessate e questo potrebbe diventare un problema.

Il project poster template ti aiuta a gestire in remoto i progetti che richiedono la collaborazione tra diversi team.

Per utilizzare il modello non dovrai fare altro che descrivere il tuo progetto e includere i dettagli sul suo scopo, impatto e requisiti.

Dopo di che non ti resterà che fornire il contesto e spiegare il tuo ragionamento per aiutare tutti coloro che lavorano in remoto a comprendere e adottare la tua strategia.

Dopo aver compilato il modello, potrai condividerlo con i partner e aggiornarlo mano a mano che si sviluppa.

Herzum è una società di consulenza internazionale, uno dei più grandi partner Atlassian nel mondo. Il gruppo è stato creato nel marzo 2000 a Chicago e ha uffici in Italia, India e Regno Unito ed è impegnato a espandere la sua presenza geografica dal 2016. Fornisce servizi Agile e DevOps di ultima generazione, consulenza avanzata a livello aziendale , così come lo sviluppo di applicazioni personalizzate per le aziende di tutto il mondo. Herzum gestisce progetti e organizzazioni dalla fase di avvio al livello di Fortune 100.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto