I 10 hack di produttività preferiti del team Mattermost

da | Ago 3, 2019 | Come fare

Lauren Nguyen sul blog di Mattermost ha pubblicato questo interessante articolo che ci mostra i 10 trucchi per utilizzare al meglio questo nuovo tool della suite Atlassian.

Abbiamo pensato di tradurlo e proporvelo esattamente come lo hanno scritto loro.

Come partner Mattermost  e consulenti Atlassian ci sembrava doveroso!

I 10 consigli del team Mattermost per usarlo al meglio

Usiamo Mattermost ogni giorno e il nostro team ha trovato molte scorciatoie e hack per massimizzare la produttività. E, dal momento che trascorriamo la maggior parte dei nostri giorni a usare Mattermost per collaborare, abbiamo cercato dei modi per risparmiare tempo nell’utilizzare Mattermost.

Alcune di queste scorciatoie ci risparmiano solo pochi secondi di lavoro. Ma quando fai una cosa dozzine di volte al giorno, i pochi secondi si sommano e diventano minuti o ore e, cosa molto più importante: questi trucchi possono anche essere utili per impedire che tu ti distragga da compiti e decisioni più importanti.

Anche se sei già un esperto Mattermost, forse ci sono uno o due trick che ancora non conosci.

Dalla creazione di plug-in alla ricerca di scorciatoie da tastiera che fanno risparmiare tempo: dai un’occhiata a questi 10 modi in cui il nostro team [di Mattermost ndt] utilizza il software per ottenere di più in meno tempo.

/rent-a-carlos

Chi non ha bisogno di una mano ogni tanto?

Uno dei nostri ingegneri, Carlos Tadeu Panato Junior, ha recentemente creato un plug-in chiamato /rent-a-carlos che facilita da la possibilità di chiedere aiuto direttamente ai colleghi più esperti.

Ecco come funziona:

  • un membro del team può usare il comando /rent-a-carlos taggando un collega più esperto, in questo modo viene inviato un peer per chiedere aiuto alla persona taggata.
  • Il plugin notifica la richiesta a quella persona.
  • A seconda della risposta del collega, chi ha mandato la richiesta riceve una notifica che indica se la richiesta è stata completata o è stata respinta.

Carlos ha creato questo plugin perché Mattermost è un’azienda distribuita a livello mondiale, con dipendenti in 21 fusi orari.

rent a carlos mattermostCarlos lavora in Europa e si è accorto che, visto la velocità di diffusione del tool in tutto il mondo, ogni giorno riceveva un sacco di notifiche da colleghi che gli chiedevano aiuto, il che lo ha portato a trascurare alcuni canali e perdere dei messaggi.

Grazie a /rent-a-carlos, è riuscito a non perdere più i messaggi importanti e ogni membro del team ottiene rapidamente l’aiuto di cui ha bisogno.

Fare clic con il pulsante destro su timestamp per ottenere un permalink

Invece di fare clic sul menu a discesa a destra dell’interfaccia Mattermost e selezionare l’opzione permalink, puoi fare clic con il tasto destro del mouse sul timestamp di un messaggio per ottenere un permalink.

Questo trucco ti farà risparmiare solo alcuni secondi…sembreranno pochi ma se devi gestire decine di migliaia di messaggi, o anche di più, è facile capire il risparmio di tempo.

Mattermost permalink

Contrassegnare i messaggi e creare una lista di “cose da fare”

Invece di usare un’altra app per gestire la tua lista di cose da fare, in Mattermost puoi cliccare sull’icona della bandierina (flaggare) che trovi accanto a ciascun messaggio che ritieni importante (tieni conto che nessun altro può vedere i tuoi messaggi che contrassegni).

Contrassegnare post in Mattermost

Successivamente ti basterà cliccare sull’icona della bandiera nell’angolo in alto a destra sull’interfaccia Mattermost per visualizzare tutti i messaggi che hai flaggato e questo creerà una lista di cose da fare direttamente all’interno del tool.

Visualizza le scorciatoie da tastiera

Usiamo Mattermost ogni giorno, quindi molti di noi hanno memorizzato l’intera lista delle conversazioni.

Molti altri però non lo ha fatto.

Le scorciatoie da tastiera ti consentono di passare da un canale e un messaggio all’altro più velocemente, caricare i file più velocemente e trovare le informazioni in meno tempo.

Premi CTRL + / (CMD + / su un Mac) per visualizzare il nostro menu di scelta rapida, che assomiglia a questo:

 scorciatoie tastiera mattermost

Utilizzare MAIUSC + SU per rispondere a una discussione

Le conversazioni in chat sono molto rapide.

In Mattermost, non è raro che diversi thread siano attivi allo stesso tempo.

Un modo rapido per rispondere a un thread specifico è utilizzare la scorciatoia MAIUSC + SU (OPZIONE + MAIUSC + SU su un Mac).

Se ti interessano le scorciatoie oltre al “cambio di canale” (ne parleremo più avanti), questa potrebbe essere la prima da imparare.

Controlla la funzione di ricerca

Poiché in Mattermost condividiamo tantissimi documenti, utilizziamo lo strumento di ricerca Mattermost come molte persone usano Google.

Per riuscire ad utilizzare la ricerca al meglio si possono eseguire le ricerche utilizzando gli operatori:

  • from:
  • in:
  • on:
  • before:
  • after:

Questi operatori possono essere tutti utilizzati nella stessa ricerca per riportare risultati specifici.

Qual è stata quella cosa che il nostro CEO ci ha chiesto di fare un’ora fa?

Ecco cosa succede:

ricerca in mattermost

Appunta i messaggi importanti nei canali

Flaggare” un messaggio ti aiuta a tenere traccia in privato dei messaggi importanti per te.

Se, invece decidi di “pinnarli” puoi rendere i messaggi che ritieni particolarmente importanti subito disponibili per tutti quanti in uno specifico canale.

Per pinnare un post ti basterà cliccare sul menu a discesa sul lato destro di un messaggio e selezionare Pin to channel.

Se vuoi visualizzare i post pinnati ti basterà cliccare sull’icona del thumbtack vicino all’angolo superiore destro dell’interfaccia Mattermost.

 Pinned post in mattermost

Organizza la barra laterale (sperimentale)

Questa funzione è ancora in fase di test, tuttavia, abbiamo scoperto che le opzioni di organizzazione della barra laterale dei canali (accessibili tramite Impostazioni Account> Barra laterale> Raggruppamento e ordinamento dei canali), semplificano il lavoro.

Questa funzione ti consente di:

  • raggruppare canali per messaggi non letti
  • ordinare la chat per i post più recenti
  • combinare tutti i tipi di canali in un unico elenco.

Inserire Emoji ai post solo digitando ‘+:emojiname:’

Perché fare clic sui pulsanti e cercare gli emoji se non è necessario?

Più a lungo utilizzi Mattermost, più è probabile che tu abbia familiarità con le scorciatoie per mostrare specifici emoji.

Digitando “+:emojiname:” in un canale o un messaggio, puoi inserire automaticamente l’emoji che preferisci nel tuo messaggio.

Le conversazioni tra colleghi saranno più divertenti e risparmierai un po’ di tempo (o un sacco di tempo, a seconda della tua passione per le emoji).

Cambia canale con CTRL + K o CMD + K

Questa è un’altra scorciatoia che abbiamo ritenuto così importante da fare in modo che fosse visibile in ogni istanza Mattermost: cambiare canale con CRTL + K (CMD + K su Mac).

Non saprai cosa ti perdi finché non la proverai.

Scopri MatterMost

Mattermost è una piattaforma di messaggistica flessibile, economica e open source che soddisfa anche i più esigenti standard di privacy e sicurezza.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto