Herzum presenta il progetto DeFacto

da | Nov 12, 2019 | Eventi

Oggi, 12 novembre 2019, nella Sala Stampa dell’Università della Calabria, Herzum ha presentato il progetto DeFacto: a digital ecosystem for a software factory of the future.

presentazione defacto

Il progetto DeFacto è stato concepito a fronte delle manifeste difficoltà che le aziende hanno nel processo di trasformazione digitale, ovvero nell’adozione di pratiche agili e di DevOps, e a fronte della trasformazione dell’offerta da applicazioni monolitiche ad applicazioni cloud-native, basate su architetture a micro-servizi.

Tralasciando gli aspetti culturali, le principali barriere che ostacolano tale trasformazione sono rappresentate da:

  1. mancanza di competenze tecniche e metodologiche
  2. aumento della complessità infrastrutturale e del portfolio applicativo
  3. discrasia tra agilità e alta velocità proprie del DevOps e necessità di governance
  4. mancanza di olismo e visibilità nei processi di factory

DeFacto è un progetto di ricerca e sviluppo co-finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020, ASSE I – Promozione della Ricerca e dell’innovazione, Obiettivo specico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”, Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”.

Herzum, come Software Factory, e il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica, come centro di ricerca dell’Università della Calabria, con la realizzazione di questo progetto, hanno implementato una soluzione innovativa per l’applicazione efficace e sicura di pratiche Agili e di DevSecOps nella gestione del ciclo di vita dei componenti software.

Gli obiettivi del progetto DeFacto

Gli obiettivi del progetto sono stati:

  • definire un Ecosistema Digitale per una software “FACTOry of the Future”
  • realizzare un prototipo di piattaforma tecnologica a servizi intelligenti di Defacto;
  • rendere più efficace, intelligente e competitiva la linea di produzione industriale ed il ciclo di vita dei componenti software
  • progettare modelli e metodi di ottimizzazione matematica per l’allocazione di risorse nell’ecosistema digitale
  • migliorare la competitività di Herzum nel settore dei servizi della “digital trasformation”
  • rendere operativo DeFacto in ambito IoT, realizzando un prototipo software strettamente integrato nell’ecosistema digitale.

La tecnologia utilizzata per sviluppare DeFacto

Nell’ambito del progetto sono state introdotte e integrate una serie di pratiche che coprono diverse metodologie: agile, Scrum, SAFe, integrazione e consegna continue, DevSecOps, Immutable Infrastructure, XasCode, event based microservice architectures, ingegneria del caos e molti altri.

Tali conoscenze sono convogliate nello sviluppo di DeFacto.

tecnologie defacto

I vantaggi di DeFacto per le aziende

Nello sviluppo di un servizio software, da sempre, una grande quantità di lavoro è richiesta per curare aspetti, sì necessari all’operatività di tale applicazione, ma non strettamente legati alle funzionalità offerte ai clienti.

I principali vantaggi aziendali, sia economici che organizzativi, derivati dall’adozione di DeFacto, sono:

  1. Capacità di distribuire l’intera fabbrica in un cluster Kubernetes, nuovo o esistente, in indipendenza dal fornitore cloud Governance della software factory tramite modelli standard e processi olistici altamente personalizzabili atti a supportare:
    1. Creazione di risorse software e infrastrutturali
    2. Generazione di build, bake e deploy pipelines standards
    3. Tracciabilità e audit completi
    4. Ottimizzazione del flusso di valore e riduzione del tempo medio di dispiegamento
    5. Visibilità completa del WIP
    6. Riduzione dei passaggi di consegna grazie ad un approccio shift-left e all’automazione di processo
    7. Trasferimento di esigenze applicative dal dominio dello sviluppo al livello dell’infrastruttura
    8. Politiche di comunicazione distribuita (Circuit breaks, retries, fault injections) Logging, Monitoring, Alerting, Distributed Tracing, Fault Tolerance
    9. Orchestrazione del carico di lavoro
    10. Capacità di integrare facilmente tecnologie di terze parti
    11. Riduzione dei rischi legati al cofiguration drift grazie a un’infrastruttura immutabile e ad un approccio XaC (Everything as Code)
    12. Abbattimento delle barriere di utilizzo grazie ad uno Smart Factory Assistant che permette di effettuare le principali operazioni semplicemente parlando alla Software Factory
    13. Dimensionamento un cluster Kubernetes minimizzando il costo complessivo dell’infrastruttura grazie al componente di ottimizzazione sviluppato dal DIMES.

Herzum è una società di consulenza internazionale, uno dei più grandi partner Atlassian nel mondo. Il gruppo è stato creato nel marzo 2000 a Chicago e ha uffici in Italia, India e Regno Unito ed è impegnato a espandere la sua presenza geografica dal 2016. Fornisce servizi Agile e DevOps di ultima generazione, consulenza avanzata a livello aziendale , così come lo sviluppo di applicazioni personalizzate per le aziende di tutto il mondo. Herzum gestisce progetti e organizzazioni dalla fase di avvio al livello di Fortune 100.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto