Come si crea una Issue in Jira

da | Mag 13, 2020 | Come fare

Atlassian Jira nasce nel 2003 come issue tracker (in parole semplici Jira è un software per il monitoraggio di problemi e/o progetti).

Ad oggi migliaia di organizzazioni diverse utilizzano Jira per tenere traccia di problemi di ogni natura, da un bug del software, a un’attività di un progetto a un modulo di richiesta di ferie fino ai ticket dei clienti.

Le issue sono i mattoni di qualsiasi progetto Jira. Una issue può rappresentare un passaggio particolare, un bug, un’attività o un altro tipo di problema nel progetto.

Oggi ti mostreremo come creare una issue in Jira.

Cosa sono le Issue e come usarle in Jira

Come dicevamo le issue in Jira non sono esclusivamente dei problemi di tipo standard (come malfunzionamenti del software o ticket di reclamo dei clienti).

Infatti Jira può essere utilizzato per tenere traccia di tutto il flusso di lavoro (ad esempio, si può usare Jira per tenere traccia dei progressi nella scrittura di un libro, nella creazione di un software e qualunque altro compito che preveda la necessità di essere monitorato e condiviso col proprio team di lavoro).

Jira viene fornito con quattro tipi di Issue standard (che possono comunque essere modificate dall’amministratore):

  • Story: qualcosa che interessa principalmente l’utente stesso
  • Task: un’attività che deve essere completata dal team o da alcuni membri dello stesso
  • Bug: un problema da risolvere
  • Epic: essenzialmente una grande story che può essere scomposta in un numero di storie più piccole.

Select Issue Type in Jira 

 

Come creare una nuova Epic Issue in Jira

Esistono due modi per creare un Epic Issue in Jira:

  1. Crea un Epic da una nuova Issue:
    • Fai clic sul pulsante Issue nell’angolo in alto a sinistra.
    • Seleziona Epic.come creare un'epica da una issue in jira
  2. creare una Epic dal pannello Epic
    • Vai sul backlog.
    • Clicca sul menu Epic.
    • Clicca su create Epic.epics-panel

ATTENZIONE: quando crei una nuova Epic ricordati che dovrai sempre fornire a Jira un Epic Name (un nome che sarà usato come un’etichetta su tutto ciò che concerne quest’epica) e un Epic Summary (un breve riassunto dell’epica che vedrai ogni volta che Jira mostrerà l’epic in questione).

Per approfondire la differenza tra Story, Task e Epic vai sulla community Atlassian

Aggiungiamo valore alla tua licenza!

Herzum è uno dei maggiori rivenditori di prodotti Atlassiani nel mondo. Offriamo servizi di gestione delle licenze per risparmiare tempo, denaro e semplificare la gestione delle licenze per i prodotti Atlassian.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto