Atlassian Team PlayBook: quali scegliere.

da | Ago 22, 2019 | Come fare

Atlassian Playbooks può essere visto come un’insieme di suggerimenti ad hoc da implementare per migliorare il teamworking.

Health Monitor

Health Monitor è il metodo per creare la strategia iniziale per migliorare il flusso di lavoro del proprio team.

Questo strumento, infatti, ti aiuta a valutare quali tra gli Atlassian PlayBook possono essere utili per ottimizzare il teamworking all’interno dell’azienda.

Valutare gli 8 step con Health Monitor è il primo passo per essere sicuri che le regole di cooperazione tra i membri di un team siano definite, chiare ed accettate da tutti.

Utilizzare Health Monitor è la base per valutare lo stato di chiarezza e di trasparenza dell’ecosistema del proprio team.

Tramite questo confronto si potrà cominciare a delineare quali sono i punti di forza e di debolezza nella comunicazione in team e di conseguenza a riorganizzare le attività del gruppo di lavoro.

 

Come funziona Health Monitor

 

Una volta riunito il proprio team, si dovranno valutare le 8 tematiche riguardanti la visione del flusso di lavoro e la qualità della cooperazione nel team tramite gli strumenti inclusi in Health Monitor.

Ogni tematica dovrà essere valutata e votata da ogni membro del team, secondo 3 parametri:

  1. Ok
  2. Migliorabile
  3. Non funzionale

Health Monitor

Quali sono gli 8 punti da valutare per migliorare il team di lavoro?

 

  1. Full-Time Project Owner: il Project Owner (ovvero la persona di riferimento del progetto, che dedica almeno l’80% del suo tempo alle attività progettuali) è adatto al ruolo in questione?

    PlayBook suggerito Project Kick-off Meeting

  2. Balanced Team: ogni team racchiude un insieme di skill-sets: i compiti e i ruoli sono ben definiti e strutturati correttamente per le mansioni di ogni membro?

    PlayBooks suggeriti DACI
    Roles and Responsibilities
  3. Shared Understanding: credere nel proprio team significa conoscere gli altri membri, conoscere lo stato di avanzamento delle attività e quali topic possono essere migliorati e resi più trasparenti. Il team è sufficientemente informato riguardo a questi punti?

    PlayBooks suggeriti Demo Trust
    Elevator Pitch
    Project Poster
  4. Value and Metrics: i goal prefissati per un progetto possono definirsi un successo se vengono definiti come l’obbiettivo da raggiungere e valutare secondo metriche pianificate. Il team conosce queste metriche?

    PlayBooks Suggeriti Emphaty Mapping
    Goals, Signals and Measures
    Trade-off Sliders
  5. Proof of Concept: il team è in grado di dimostrare tramite test e demo, lo stato delle applicazioni e risoluzioni alle casistiche di problematiche di business?

    PlayBooks Suggeriti Elevator Pitch
    End-to-End Demo
    Customer Journery Mapping
  6. One-Pager: tutte le indicazioni progettuali, organizzative e di overview concettuali sono disponibili e raggiungibili da tutti i membri del team?

    PlayBooks Suggeriti Elevator Pitch
    Problem Framing
    Project Poster
  7. Managed-Dependencies: tutti i membri del team sono a conoscenza delle informazioni come rischi, complessità delle attività, tempistiche progettuali, in modo tale da essere coscienti delle proprie decisioni in funzione di altri membri del proprio team/infrastruttura?

    PlayBooks Suggeriti Project Kick-off Meeting
    Trade-off Sliders
  8. Velocity : oltre che in termini di velocità, viene intesa la capacità appresa da parte del team, di utilizzare gli strumenti di cui si è già in possesso, per rendere la comunicazione con le relative parti destinatarie, coincise , periodiche e ben definite come ad esempio tramite fast-meetings di allineamento.


    PlayBooks Suggeriti Retrospecctive
    Sparring

Terminata la raccolta delle valutazioni del team se credi di dover approfondire i punti che non sono risultati ti consigliamo di provare i PlayBooks suggeriti.

E se i test PlayBook fossero tutti positivi?

Per iniziare: COMPLIMENTI!!!

Poi, se vuoi comunque provare a migliorare la collaborazione dei team di lavoro della tua azienda, ti consigliamo di visionare i PlayBook segnalati nei punti precedenti o chiederci una consulenza personalizzata.

Tramite Atlassian Team PlayBook , è infatti possibile avere “un ricettario” di soluzioni pronte per analizzare e affrontare ciò che non è ancora ottimizzato al meglio e rendere ancora più funzionale il flusso di lavoro.

In questo modo potrai trovare nuovi spunti per approcciare topic già esistenti secondo un punto di vista rinnovato, migliorare te stesso, il teamworking e, inevitabilmente, la tua azienda.

Vuoi migliorare la tua azienda?

ll desiderio di innovare è ciò che guida il nostro lavoro e insieme l’aspirazione e il motore dei clienti che scelgono la nostra professionalità.

Recent Posts

Cos’è il metodo Agile?

Il metodo agile è un approccio alla gestione dei progetti che si basa sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di fornire soluzioni a piccoli passi, attraverso un ciclo di sviluppo iterativo e incrementale

leggi tutto

Herzum e Dico vogliono far parlare chi non può!

DICO Technologies aveva bisogno di un partner tecnologico per creare da zero un dispositivo innovativo, pensato specificamente per permettere la comunicazione dei pazienti intubati o tracheostomizzati ricoverati nei reparti di terapia intensiva: ha scelto Herzum!

leggi tutto